Terapia Strategica Breve: l’intervento efficace
Terapia Strategica Breve: l’intervento efficace.
Le terapie psicologiche vengono spesso intese come qualcosa di laborioso, complesso e con tempi piuttosto lunghi.
La terapia strategica breve, invece, è un intervento breve e focale.
La si può paragonare, infatti, a una partita a scacchi, dove la vittoria è rappresentata dal superamento del problema/disagio e dove le varie mosse sono finalizzate al raggiungimento di obiettivi concreti che vengono stabiliti insieme col paziente fin dal primo incontro.
Partendo dall’assunzione che i disturbi di natura psicologica derivano da una modalità disfunzionale di percepire e di reagire nei confronti della realtà, il terapeuta strategico, per cambiare una situazione problematica, anziché andare alla ricerca delle cause originarie, indaga sul “come” il problema funziona e sul “come” si mantiene per poi individuare la modalità d’intervento più efficace.
A partire da un attento studio di come il problema si mantiene nel presente, l’utilizzo di strategie e stratagemmi terapeutici guiderà la persona verso un rapido sblocco dello stesso, fino all’acquisizione di un nuovo equilibrio e benessere.
Chi richiede l’intervento potrà presto diventare autonomo nel superare ostacoli, raggiungere obiettivi e trasformare la situazione da “realtà che si subisce” a “realtà che si gestisce”.
“Se esiste un problema, esiste anche la sua soluzione”, G. Nardone