La Terapia Breve Strategica
La Terapia Breve Strategica è un intervento breve e focale.
“Nonostante certi problemi o sofferenze persistano da molti anni, non per questo sono necessarie altrettanto lunghe degenze o complicate soluzioni.”
G. Nardone
La Terapia Breve Strategica è un intervento terapeutico breve, ovvero di durata inferiore alle 20 sedute, che si occupa per prima cosa di eliminare i sintomi e/o i comportamenti disfunzionali per i quali la persona è venuta in terapia, e subito dopo, di produrre il cambiamento delle modalità attraverso cui questa costruisce la propria realtà personale e interpersonale.
L’obiettivo prioritario di un terapeuta strategico è quello di risolvere rapidamente problemi e disturbi che possono diventare invadenti e invalidanti non solo per il paziente che ne soffre, ma anche per coloro che gli stanno accanto.
I risultati ottenuti dal gruppo di ricerca del Centro di Terapia Strategica di Arezzo diretto dal Prof. Giorgio Nardone hanno dimostrato come sia possibile risolvere in maniera effettiva – e in tempi brevi – molti problemi di ordine psicologico – individuali, di coppia o familiari – ma anche difficoltà inerenti diversi contesti interpersonali, come quelli sociali, educativi e aziendali.
Gli attuali dati di efficacia (risoluzione del problema) ed efficienza (rapidità con cui viene risolto) riportano l’86% dei casi risolto con una media di sole 7 sedute*, e senza alcun tipo di farmaci.
* studi condotti e pubblicati in “Brief Strategic Therapy” (Nardone G., Watzlawick P., Rowman & Littlefield Publishers Inc, MD, USA, 2004)